Con la pubblicazione della Circolare del 26 giugno 2023 n.17/E, l’Agenzia delle Entrate ha completato la creazione di uno strumento che saprà rivelarsi molto utile sia per il medesimo ente che per commercialisti, operatori CAF ed analoghi professionisti.
La Circolare in questione si affianca a quelle del 19 giugno 2023 n.14/E e 15/E, con cui va a comporre una vera e propria trattazione sistematica delle disposizioni normative inerenti la fruizione di svariate tipologie di incentivo fiscale che consentono di ottenere detrazioni, deduzioni e crediti d’imposta.
Nello specifico, la Circolare del 26 giugno 2023 n.17/E include le indicazioni per una corretta compilazione della dichiarazione dei redditi per quel che riguarda i seguenti incentivi: Bonus Casa, Sisma Bonus, Bonus Verde, Bonus Facciate, Bonus Barriere Architettoniche, acquisto e posa in opera di infrastrutture di ricarica dei veicoli elettrici, Bonus Mobili, Ecobonus, Superbonus, interventi di riqualificazione energetica di edifici già esistenti.
Il nuovo strumento è dunque disponibile per la dichiarazione dei redditi 2023 e, come si diceva, sarà utile sia per gli operatori del settore, i quali potranno far riferimento ad un documento univoco, sia per la stessa Agenzia delle Entrate nell’effettuazione delle sue attività di controllo sulle dichiarazioni dei contribuenti.
Nel complesso, questo trittico di Circolari sarà prezioso per rendere più semplice una burocrazia che per quel che riguarda la fruizione dei bonus statali è sempre stata, inevitabilmente, piuttosto complessa e frastagliata.