Skip links

News

Nuovo impianto targato Clivet per la Libeskind Tower di Milano

Libeskind Tower, pregevole edificio di CityLife, nota e moderna zona di Milano, si è dotato di un sistema di climatizzazione di grande avanguardia che garantirà comfort e ambienti salubri a migliaia di persone.

Il palazzo in questione, noto come “Il Curvo” per via della sua particolare forma, vanta infatti ben 28 piani, si può ben immaginare dunque quante persone vivano abitualmente i suoi interni che ospitano, tra le altre, la sede di PwC Italy.

Ad occuparsi di questo progetto è stato il brand Clivet, autentica eccellenza del settore che ha concepito un impianto a dir poco avveniristico fornendo 3 chiller centrifughi WHC-i controllati da inverter e 8 chiller centrali dedicati al trattamento dell’aria, in due sezioni con doppio recuperatore entalpico rotativo AQX.

Molto importante è inoltre la presenza di una torre evaporativa, nonché di travi fredde e di fancoil, cui spetta l’importante compito di trasferire caldo e freddo.

Clivet ha collocato presso il piano secondo interrato i vari locali tecnici dedicati agli impianti termomeccanici, nei quali si trovano anche locale ricezione teleriscaldamento, centrale frigorifera, centrale idrica, locali pompe e locale ingresso acqua di falda; nel piano primo interrato figurano invece i locali UTA lobby, centrale antincendio e sale conferenze.

Presso “Il Curvo”, Clivet ha impiegato WCH-iZ, un refrigeratore di liquido condensato ad acqua dedicato all’installazione interna munito di refrigerante R1234ze, elemento di grande pregio in quanto fortemente ecosostenibile grazie ad un Global Warming Potential inferiore a 1.

La presenza di un economizzatore, inoltre, accentua ulteriormente l’efficienza energetica del 6%, senza trascurare la grandissima silenziosità e le vibrazioni pressoché assenti.

Ulteriori elementi di pregio del refrigeratore WCH-iZ sono inoltre la conformità al Regolamento Europeo 2281:2016, noto anche come Ecodesign LOT 21, e alla certificazione LEED, Leadership in Energy and Environmental Design, la quale abbraccia anche ambiti diversi dall’efficienza energetica ed è da considerarsi un qualcosa di estremamente raro in Europa.

Con questo nuovo impianto, dunque, Libeskind Tower potrà godere di una climatizzazione all’altezza del suo pregio estetico e della grande avanguardia che contraddistingue questo complesso architettonico del cuore di Milano.

Condividi su

Come posso aiutarti?

Potrebbero interessarti anche...

Home
Account
Cart
Search