Skip links

News

Pannelli solari: come capire se è c’è un guasto?

I pannelli solari sono degli elementi tecnici fondamentali per trasformare l’irraggiamento solare in calore ed energia.

Nello specifico, tali pannelli possono agire in due distinti modi, entrambi connessi alla produzione energetica: da un lato, se collegati all’impianto di riscaldamento, possono essere utilizzati per produrre calore negli ambienti interni, dall’altro possono anche generare energia utilizzabile per la produzione di acqua calda sanitaria.

Previsione di produzione ed efficienza effettiva

Ma quanta energia è in grado di produrre un pannello solare? Nel manuale rilasciato dalla ditta installatrice è sempre specificata la previsione di produzione, espressa in kW/h giornalieri, dato che dipende ovviamente dalle caratteristiche del modello e dalle performance che è in grado di garantire.

Se sul manuale è scritto che la previsione di produzione di un pannello è di 5 kW/h, tuttavia, non significa che la relativa efficienza ammonterà a tale cifra.

Il numero in questione, infatti, non considera le inevitabili dispersioni energetiche che si verificano durante il processo, ciò significa che l’efficienza reale ammonterà ad un numero inferiore, come potrebbe ad esempio essere 4 kW/h.

L’efficienza di un pannello solare in condizioni ottimali

In condizioni ottimali, un pannello solare è di norma in grado di raggiungere un’efficienza energetica pari a circa 80% della previsione di produzione.

Se mediante l’apposita applicazione si nota che tale percentuale è significativamente inferiore sebbene le condizioni climatiche siano favorevoli, è pressoché certo che si sia verificato qualche guasto e che è necessario intervenire per ripristinare una condizione di normalità.

I guasti dei pannelli solari termici più ricorrenti

I guasti che possono interessare i pannelli solari sono molteplici, a cominciare dai danni fisici: l’esposizione agli agenti climatici può purtroppo comportare danneggiamenti di vario genere, come delle piccole crepe, delle ombreggiature e quant’altro può compromettere un funzionamento ottimale.

I pannelli solari possono surriscaldarsi, e sebbene la loro funzione sia proprio quella di “catturare” il calore, un riscaldamento eccessivo può compromettere l’efficienza del serbatoio dell’acqua. Quest’ultimo infatti ha una soglia di tolleranza che varia per ogni tipo di impianto.

Questo problema è legato anche al fenomeno di stagnazione, ossia quando il fluido raggiunge una temperatura molto elevata senza circolazione nel momento in cui il calore fuoriuscito è uguale a quello assorbito dai pannelli. La stagnazione può causare danni non irrilevanti all’impianto ed è una corretta installazione ad evitare l’insorgere di questo problema.

Anche l’accumulo di sporco può compromettere il funzionamento

Non bisogna infine dimenticare che anche la semplice sporcizia può essere causa di un cattivo funzionamento: se le superfici di un pannello solare non sono pulite, infatti, non riescono a percepire in maniera totalmente efficace i raggi solari, e ciò ovviamente non può che avere effetti negativi sull’efficienza.

Dopo aver effettuato la pulizia dei pannelli, dunque, sarà sufficiente visionare i dati presentati dalla App per scoprire se il problema era effettivamente quello o se la scarsa efficienza e dovuta a qualcos’altro.

Per la manutenzione periodica dell’impianto a pannelli solari, conta sull’esperienza e la professionalità di Baldina: contattaci. Oltre all’assistenza tecnica, installiamo i migliori impianti solari termici a Varese, Milano, Como e Novara.

Condividi su

Come posso aiutarti?

Potrebbero interessarti anche...

Home
Account
Cart
Search