L’Unione Europea sta avviando una serie di misure, anche piuttosto importanti, per concretizzare una transizione energetica ad ampio raggio, e una delle più recenti è il cosiddetto Piano REPowerEU.
Tale piano è stato presentato dalla Presidente della Commissione Europea, Ursula Von Der Leyen, che ha sottolineato come lo stesso sarà prezioso nell’ottica del progressivo accantonamento dei combustibili fossili, per favorire il risparmio energetico e anche per avviare investimenti su una nuova scala.
Piano REPowerEU prevede investimenti complessivi per oltre 200 miliardi di euro, e il già citato obiettivo di raggiungere una totale decarbonizzazione viene perseguito tramite misure diverse.
Anzitutto, Piano REPowerEU prevede l’introduzione dell’obbligo di coperture solari per tutti gli edifici commerciali a partire dal 2025 e per tutti gli edifici residenziali a partire dal 2030.
Viene posto l’obiettivo di raddoppiare il ricorso all’energia fotovoltaica entro il 2025, installando 600 GW entro il 2030, e anche quello di raddoppiare la diffusione delle pompe di calore.
Ulteriori misure sono dedicate all’integrazione dell’energia geotermica e solare termica nei sistemi di teleriscaldamento e nei sistemi comunali.