Skip links

News

Risparmiare sul riscaldamento domestico: 10 consigli preziosi

L’inverno è ormai alle porte e diventa dunque importante chiedersi cosa possa essere utile per ridurre i consumi energetici domestici senza rinunciare al comfort; non esitiamo, dunque, e facciamo il punto sui 10 consigli più preziosi.

1 – Installare una caldaia efficiente

Questo primo consiglio risulterà probabilmente il più banale, ma è allo stesso tempo il più importante.

L’efficienza energetica della caldaia gioca un ruolo fondamentale nell’ottica della complessiva efficienza dell’immobile, di conseguenza è fondamentale procurarsene una di buon livello.

Risparmiare sull’acquisto di una caldaia sarebbe davvero un clamoroso “autogol”: spendere un po’ di più per un modello più performante, infatti, non può che rivelarsi un ottimo investimento in un’ottica di lungo periodo.

2 – Installare delle valvole termostatiche

Le valvole termostatiche, conosciute anche come termovalvole, giocano un ruolo importantissimo nell’ottica dell’efficienza energetica, di conseguenza la loro installazione non può che essere raccomandata.

A livello tecnico, le valvole termostatiche regolano il flusso d’acqua calda che giunge nei termosifoni sulla base della temperatura desiderata, e ciò consente di godere di un ottimo comfort senza che vi sia alcuno spreco.

3 – Informarsi sugli incentivi fiscali

Oggi il panorama di incentivi fiscali per chi vuol eseguire delle operazioni di efficientamento energetico del proprio immobile è davvero enorme, e questo non può che rendere ancora più conveniente l’ammodernamento tecnico della propria abitazione.

L’ideale, da questo punto di vista, è rivolgersi a un professionista per avere un quadro chiaro di tutte le diverse possibilità. Contatta Baldina per l’installazione di impianti di riscaldamento altamente efficienti e usufruire degli ecobonus attualmente attivi, come il Superbonus 110% e lo sconto in fattura del 65%.

4 – Realizzare un cappotto termico

L’efficienza di un’abitazione non è legata soltanto alle modalità con cui sono eseguite le azioni di climatizzazione, ma anche a come l’immobile riesce a proteggere le proprie temperature interne.

In tale ottica, può essere utilissimo realizzare un cappotto termico, ovvero installare degli specifici pannelli in grado di ottimizzare la coibentazione termica.

Operazioni come queste possono migliorare le performance energetiche della casa in maniera davvero importante, e anche per le medesime si può usufruire di svariati incentivi.

5 – Installare degli infissi isolanti

Il ruolo degli infissi nella complessiva efficienza energetica della casa è spesso trascurato, ma in realtà sa essere determinante: se in un’abitazione efficientissima sono installati infissi di pessima qualità, infatti, si rischia di vanificare le performance che gli impianti sanno garantire.

Quando si acquistano degli infissi, che si tratti di finestre o portefinestre, è dunque fondamentale accertarsi del fatto che siano ben isolanti sul piano termico.

6 – Arieggiare la casa con raziocinio

Anche in pieno inverno, ovviamente, non si può fare a meno di aprire le imposte per arieggiare la casa, ma è importante imparare a farlo con raziocinio.

È molto più efficiente, in tale ottica, aprire contemporaneamente tutte le imposte della casa per pochi minuti, piuttosto che tenere una singola imposta aperta per molto tempo.

7 – Scegliere con attenzione la collocazione dei termosifoni

Il punto in cui vengono collocati i termosifoni ha assolutamente la sua importanza.

Tali elementi devono propagare il calore in maniera efficace, dunque se li si colloca dietro un mobile, dietro un divano o magari dietro una tenda, molta dell’energia che viene da loro consumata è destinata ad andare sprecata.

8 – Dotarsi di una centralina di termoregolazione automatica

La centralina di termoregolazione automatica, come suggerisce lo stesso nome, è un dispositivo che consente di regolare la temperatura sulla base sia della temperatura esterna che di quella interna.

In questo modo, dunque, si può risparmiare davvero tanto sulla bolletta, ed è utile sottolineare che se tale soluzione viene adottata a livello condominiale è necessario munirsi di un sistema di contabilizzazione che tenga distinti i consumi delle varie unità abitative.

9 – Scegliere con attenzione il fornitore di energia

Anche quello dell’energia elettrica è ormai un mercato libero, di conseguenza il consumatore è libero di orientarsi verso la società che reputa maggiormente conveniente.

Il consiglio, dunque, è quello di comparare le diverse opzioni per scegliere così la più vantaggiosa.

10 – Valutare le tariffe multiorarie

Restando in tema di libero mercato, molti fornitori propongono oggi ai loro clienti delle tariffe multiorarie, con prezzi che variano in relazione al momento di fruizione del servizio.

Se si ha modo di trasferire gran parte dei propri consumi energetici nelle fasce orarie più economiche, compatibilmente con i propri impegni lavorativi e personali, le tariffe multiorarie sanno essere davvero un’ottima opzione.

Condividi su

Come posso aiutarti?

Potrebbero interessarti anche...

Home
Account
Cart
Search