Torre Diana è un’antica residenza vescovile situata nelle campagne di Mordano, in provincia di Bologna, una costruzione risalente al lontano Seicento che è stata recentemente oggetto di un intervento di recupero a 360 gradi.
Il brand Chaffoteaux è stato scelto per quel che riguarda la ristrutturazione tecnologica dell’immobile che, è interessante sottolinearlo, è stato trasformato in un raffinato hotel di charme.
Quali sono state, dunque, le migliorie apportate da tale marchio? Scopriamolo subito!
Anzitutto, va sottolineato un miglioramento delle prestazioni energetiche davvero altisonante, nello specifico si è passati dalla classe G a quella A3, il tutto senza stravolgere la struttura originaria di questo bellissimo edificio storico grazie ad una serie di interventi di invasività minima.
Fondamentale è stato l’impiego, da parte di Chaffoteaux, di due pompe di calore Arianext Plus 110 S Link ad alta efficienza.
Il sistema realizzato prevede accumuli fortemente coibentati che servono sia l’impianto di riscaldamento/raffrescamento che quello dedicato alla produzione di acqua calda sanitaria, senza trascurare la presenza di generatori a biomassa.
Per la climatizzazione dei singoli ambienti, invece, si è optato per dei ventilconvettori idronici con elevate capacità di ottimizzazione dei consumi.