Skip links

News

Scaldabagno elettrico o a gas? Consigli per la scelta migliore

Lo scaldabagno è ancora, tutt’oggi, uno dei sistemi più utilizzati, insieme alla caldaia, per scaldare l’acqua dei nostri sanitari: a differenza della caldaia che alimenta anche il sistema di riscaldamento dell’intera abitazione, lo scaldabagno, attraverso determinati sistemi di riscaldamento, ci permette di usufruire dell’acqua calda nel momento in cui ne abbiamo bisogno, come, per esempio, per fare la doccia o lavarci le mani. Esistono due tipologie differenti di scaldabagno: quello elettrico, e quello a gas. Qual è quello che si adatta meglio alle vostre esigenze? Scopriamolo insieme.

Scaldabagno elettrico

Lo scaldabagno elettrico, come suggerisce il suo stesso nome, si aziona con l’elettricità attraverso un sistema tradizionale conosciuto con il nome di “Joule”. Attraverso l’azionamento del boiler, l’acqua comincia a scaldarsi fino a raggiungere la temperatura precedentemente impostata, cercando di mantenere una temperatura costante grazie alla continua attivazione per regolarsi. Più lo scaldabagno ha capacità di litraggio ampia, più consumerà energia, poiché dovrà impiegare più tempo per raggiungere la temperatura stabilita e il suo mantenimento nel tempo in cui rimane acceso.

Vantaggi e svantaggi dello scaldabagno elettrico

I pro e i contro di uno scaldabagno elettrico sono soprattutto sui suoi consumi: a favore, il prezzo del boiler è contenuto, e la sua installazione è piuttosto semplice: basterà collegare il tubo dell’acqua, e il cavo della corrente, per essere già pronto all’uso. Contro, invece, troviamo una limitata disponibilità di acqua dovuta alle grandezze dei serbatoi, e le relative azioni di accensione e spegnimento che richiedono un grande dispenso d’energia: nonostante le tecnologie utilizzate siano di ultima generazione e a norma nel rispetto dei consumi e dell’ambiente, il costo dell’energia è un elemento a parte che non può essere controllato.

Scaldabagno a gas

Lo scaldabagno a gas, che a sua volta vede due diverse alternative, ossia quello a gas istantaneo e quello ad accumulo, propone lo stesso utilizzo di quello elettrico, ma è alimentato da una forma d’energia diversa: combustibili gassosi, come il metano o il GPL. Quello a gas istantaneo promette un consumo di energia ridotto e un’azione diretta aprendo, direttamente, il rubinetto dell’acqua calda, accendendo una fiammella che durerà fino alla fine del suo utilizzo. Lo scaldabagno ad accumulo, invece, prevede un serbatoio pieno di acqua che viene mantenuta a temperatura costante e preimpostata, rendendosi molto simile, come funzionamento e degno sostituto, a quello elettrico. Esiste anche un ulteriore modello a gas, chiamato a pompa di calore: quest’ultima, preleva il calore nell’ambiente e lo immette nell’impianto riscaldante.

Vantaggi e svantaggi dello scaldabagno a gas

Per quanto riguarda la tipologia a pompa di calore, il pro è certamente è l’essere una soluzione economica e innovativa che riduce i costi fino al 60% rispetto a un impianto elettrico, ma contro ha il suo stesso prezzo che richiede un esborso maggiore di denaro. I modelli a gas istantaneo e ad accumulo non hanno praticamente contro, se non incorrere in necessità personali di grandezza e di possibilità di installazione all’interno delle proprie abitazioni: risultano, infatti, essere nettamente di consumi più economici rispetto agli impianti più tecnologici elettrici.

Per concludere: quale scegliere?

Come già accennato, la scelta è assolutamente personale e si dovrà tenere conto delle proprie esigenze personali: per esempio, il numero di componenti utilizzatori della famiglia, la grandezza del bagno e la propria disponibilità economica. Sembrerebbe più vantaggioso scegliere un sistema a gas, per via della sua semplicità e dei consumi ridotti, ma il sistema elettrico può risultare efficace in seconde case, abitazioni ridotte, e laddove si voglia fare un acquisto che prevede un limitato utilizzo. A seguito delle vostre valutazioni, potrete scegliere il modello che più farà al caso vostro.

Baldina vi aiuterò a scegliere la soluzione più adatta alle vostre esigenze: contattaci per un preventivo gratuito!

Condividi su

Come posso aiutarti?

Potrebbero interessarti anche...

Home
Account
Cart
Search