Il noto incentivo Superbonus 110% continua ad avere un grande successo, anzi negli ultimi tempi si è registrata una vera e propria “impennata” dei lavori commissionati al fine di ottenere tale bonus.
Superbonus 110%: record di cantieri a giugno
Secondo i dati di ENEA, Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile, nel corso del mese di giugno sono stati ammessi a detrazione lavori per complessivi 4,6 miliardi di euro, cifra di molto superiore rispetto alla media di 3 registratasi nei mesi precedenti.
Nello specifico, a giugno sono stati avviati 26.674 cantieri, mentre la media dei mesi precedenti viaggiava attorno a quota 17.000.
Ma come si spiega questo picco? Le ragioni, probabilmente, sono molteplici.
Le ragioni della corsa all’incentivo
Anzitutto, va sottolineato che si sta avvicinando il termine per la fruizione del Superbonus 110% per le unifamiliari, ciò ha spinto numerose persone ad accelerare i tempi, inoltre c’è il timore che eventuali modifiche della normativa possano rendere più complessa la fruizione dell’incentivo dal punto di vista burocratico.
Deve restare alto, ad ogni modo, il livello di attenzione contro le possibili truffe: secondo il Ministro dell’Economia, Daniele Franco, ad oggi sono stati indebitamente sottratti allo Stato circa 6 miliardi.