Sono tantissimi i cittadini che si stanno muovendo per ottenere il Superbonus 110%, un incentivo molto ghiotto dedicato all’efficientamento energetico degli immobili.
Come spesso accade in questi casi, non mancano dei dubbi riguardanti determinate casistiche, e una situazione per la quale sono pervenute tantissime domande è la seguente: chi ha eseguito lavori prima di luglio 2020 può usufruire dell’incentivo oppure no?
Il Superbonus 110% copre le spese effettuate tra il 1 luglio 2020 e il 31 dicembre 2021, ecco perché luglio è considerato un mese particolarmente rilevante da questo punto di vista.
ENEA, Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile, ha recentemente chiarito che il bonus è fruibile per le “spese” sostenute nel lasso temporale in questione, la norma quindi non fa riferimento al periodo di effettuazione dei lavori.
Alla luce di questo, si può dedurre che il Superbonus 110% è fruibile anche per interventi eseguiti prima del 1 luglio 2020, ma ad una condizione: il pagamento degli stessi deve essere stato effettuato a partire da tale data.
In attesa di eventuali ulteriori specificazioni, dunque, la ratio a cui far riferimento è la stessa per cui servono i documenti:
delibera assemblea di condominio per lavori di parti comuni, la certificazione APE, prima e dopo i lavori, l’asseverazione tecnica, la comunicazione all’ENEA, il visto di conformità.