Skip links

News

Superbonus 110%: i passaggi necessari per ottenerlo

Con la pubblicazione del DM Requisiti tecnici e del DM Asseverazioni sono stati delineati gli adempimenti necessari per poter ottenere il cosiddetto Superbonus, scopriamo dunque quali sono.

Anzitutto, prima di avviare i lavori bisogna fare il punto sulla condizione in cui versa l’edificio.

Deve essere valutata la presenza e l’entità di eventuali abusi edilizi, inoltre è necessario richiedere un APE, attestato di prestazione energetica, che certifichi la classe energetica iniziale di appartenenza.

Questo step è importante in quanto per la fruizione del Superbonus è indispensabile migliorare l’efficienza dell’immobile di almeno 2 classi, o comunque del maggior numero di classi possibili, e ciò può essere giustificato solo e soltanto con gli APE.

Un tecnico deve poi redigere il progetto relativo agli interventi di efficientamento energetico necessari per poter conseguire tale obiettivo, per tale ragione deve essere depositata in Comune la relazione tecnica di progetto con la quale si conferma, appunto, la conformità a tutte le prescrizioni.

Occorre inoltre un’asseverazione ad opera di un tecnico abilitato, documento volto a certificare la congruenza dei costi sostenuti con le caratteristiche dei vari interventi che verranno effettuati; laddove l’intervento riguardi degli impianti, inoltre, è necessario acquisire la certificazione del fornitore.

I pagamenti relativi alle spese sostenute vanno effettuati rigorosamente con un bonifico “parlante”, sia esso bancario o postale, nel quale vanno indicati numero e data della fattura, causale del versamento, il proprio codice fiscale e ancora codice fiscale o partita IVA del destinatario del pagamento.

A lavori conclusi o per ogni stato di avanzamento dei lavori è inoltre necessario trasmettere ad ENEA, tramite la modalità del DM Asseverazioni, l’asseverazione, documento con cui si attesta il rispetto dei requisiti tecnici e la dichiarazione di congruità delle varie spese sostenute.

È cura del contribuente conservare tutti i documenti in modo che possano essere esibiti in occasione di un eventuale controllo da parte di ENEA o dell’Agenzia delle Entrate

Condividi su

Come posso aiutarti?

Potrebbero interessarti anche...

Home
Account
Cart
Search