Skip links

News

Valvole termostatiche obbligatorie: partono i controlli

L’obbligo di installare le valvole termostatiche e il ripartitore per la regolazione e la contabilizzazione del calore è attivo oramai da due anni, e le Regioni iniziano ad attivarsi nei controlli.

Al di là di quanto previsto dalla normativa, è evidente che le disposizioni che hanno reso obbligatorio il ricorso a questi moderni dispositivi hanno come obiettivo primario quello di contenere le emissioni inquinanti, senza trascurare il fatto che il ricorso ai medesimi non può che rendere l’immobile più efficiente sul piano energetico.

Come si stava accennando, spetta alle Regioni l’attività di controllo relativa all’effettivo rispetto di tali disposizioni, a cui i cittadini hanno avuto tempo di uniformarsi entro il 30 giugno 2017, e molte di esse hanno affidato tale compito ai singoli Comuni.

Chi non si è adeguato, dunque, ha di che temere: laddove un’abitazione dovesse risultare sprovvista di quanto necessario, le multe previste spaziano da un minimo di 500 fino ad un massimo di 2.500 euro per singola unità immobiliare.

Condividi su

Come posso aiutarti?

Potrebbero interessarti anche...

Home
Account
Cart
Search