Skip links

News

Caldaia domotica: cos’è e quali vantaggi garantisce

Installare nella propria casa una caldaia domotica è senza dubbio una prerogativa allettante, cerchiamo dunque di capire di cosa si tratta e quali sono i vantaggi che tale soluzione sa garantire.

Bisogna anzitutto premettere che il concetto di domotica non è applicabile soltanto alle caldaie: tutti gli elettrodomestici presenti in un’abitazione, o anche in un immobile di altro tipo, possono essere di tipo domotico.

A questo punto è spontaneo chiedersi, ma che cos’è la domotica?

Cos’è la domotica e quali operazioni consente di fare

La domotica è, sostanzialmente, quell’insieme di modalità di gestione dei dispositivi tecnologici che si concretizzano in maniera digitale, dunque anche da remoto.

Per gestire i propri dispositivi in maniera domotica non bisogna fare altro che scaricare un’apposita App e compiere le operazioni desiderate direttamente dal proprio smartphone o da altro dispositivo connesso ad Internet.

Gli esempi di cosa può essere compiuto in modo domotico sono davvero innumerevoli: si può impostare la temperatura degli ambienti interni, si possono controllare in diretta le immagini riprese dalle telecamere di sicurezza, si può programmare l’accensione del forno, si possono disattivare impianti momentaneamente non utilizzati e tanto altro ancora.

La domotica, è utile sottolinearlo, non fa rima soltanto con comodità: tali opportunità di gestire gli elettrodomestici di casa, infatti, sono utilissime anche per evitare gli sprechi e, di conseguenza, favoriscono in maniera importante l’efficienza.

Chiarito cosa sia la domotica e quali vantaggi può garantire a livello generale, focalizziamoci su quanto di positivo può comportare per quel che riguarda l’utilizzo di caldaie.

La domotica applicata alle caldaie e i suoi vantaggi

Va premesso anzitutto che l’ideale è, ovviamente, utilizzare in modo domotico delle caldaie che sappiano offrire performance di alto livello, come possono senz’altro essere le caldaie a condensazione.

Senza addentrarci oltremodo in aspetti tecnici, possiamo sottolineare che le caldaie a condensazione hanno un rendimento superiore alla media, grazie alla loro capacità di espellere il gas a temperature più basse e di recuperare quantità di calore che, in modelli obsoleti, andrebbero disperse.

All’atto pratico, dunque, disporre di una caldaia a condensazione di tipo domotico consente, oltre ad assicurarsi delle performance efficienti, di poter compiere molte diverse operazioni.

Anche in questo caso gli esempi sono tantissimi: la caldaia può essere spenta o accesa anche da remoto, quindi si può pensare ad esempio di accenderla poco prima di arrivare a casa, si possono regolare le temperature delle varie stanze, si possono programmare delle fasce orarie di accensione, sulla base delle proprie esigenze. E, ancora, si può controllare la resa dell’impianto, per accertarsi del fatto che stia funzionando regolarmente, ed è possibile perfino segnalare ai tecnici del brand produttore il tipo di anomalia che si sta verificando.

È utile sottolineare che esistono anche delle App che consentono di gestire in maniera integrata tutti gli elettrodomestici presenti in casa, tra i quali può assolutamente essere inglobata anche la caldaia, e la gestione di dispositivi diversi dalla medesima applicazione non può che accentuare ulteriormente praticità e comfort.

Per una casa smart e più confortevole, Baldina ti propone le migliori soluzioni di connettività per i tuoi impianti termici: chiedi un preventivo, operiamo in provincia di Varese, Como, Novara e Milano.

Condividi su

Come posso aiutarti?

Potrebbero interessarti anche...

Home
Account
Cart
Search