Le pompe di calore sono dei dispositivi in grado di contribuire in maniera molto consistente alla complessiva efficienza energetica dell’immobile, non stupisce, dunque, il fatto che si stiano diffondendo sempre più.
L’utilità delle pompe di calore, peraltro, è poliedrica: tali dispositivi, infatti, possono essere utilizzati per il raffrescamento, per il riscaldamento, come anche per la produzione di acqua calda sanitaria, ciò non fa che accentuare la loro utilità.
Efficienza energetica al massimo: pompe di calore e solare termico
Per massimizzare l’efficienza energetica delle pompe di calore e per ottenere così un maggiore valore aggiunto, è senz’altro un’ottima idea quella di associare il loro utilizzo con quello del solare termico.
Se si afferma questo è principalmente per una ragione: mentre le grandi pompe di calore, dunque quelle utilizzate in alberghi, condomini ed edifici simili, sono in grado di effettuare il cosiddetto recupero termico, ovvero riescono, in fase di raffrescamento, a sfruttare il calore di scarto per riscaldare l’acqua calda sanitaria, ciò è assai complicato per le pompe di calore di piccola taglia, come quelle adoperate nelle classiche abitazioni indipendenti.
In questi casi, infatti, affinché il processo possa rendere possibile la produzione di acqua calda sanitaria, la pompa di calore deve effettuare un’inversione di ciclo, ovvero deve interrompere il processo di raffrescamento per riscaldare l’acqua sanitaria.
Questo non solo comporta un’interruzione del raffrescamento, ma implica una diminuzione dell’efficienza, anche nel caso in cui si utilizzi una pompa di calore di spiccata qualità.
A ciò si aggiunge il particolare stress a cui è sottoposto il compressore, elemento che in questo modo si deteriora più rapidamente e sarà dunque necessario sostituirlo in tempi più brevi.
Se l’utilizzo di una pompa di calore di piccole dimensioni viene associato al solare termico, dunque, è possibile bypassare tutte queste criticità, migliorando così in maniera esponenziale l’efficienza energetica.
Scopri l’efficienza con Baldina: chiedi un preventivo per l’installazione di impianti top di gamma a Varese, Milano, Como, Novara e provincia.