Skip links

News

Climatizzatori e consumi: i suggerimenti di ENEA per ridurre le spese

I condizionatori, si sa, sono dei dispositivi fondamentali per il comfort degli ambienti interni: sarebbe impensabile immaginare di farne a meno, tuttavia la loro presenza, purtroppo, va ad incrementare i consumi di energia elettrica.

Questo non significa, tuttavia, che per godere di ambienti freschi si debbano necessariamente spendere delle cifre importanti, e a tal riguardo ENEA, Agenzia Nazionale per le Nuove Tecnologie, fornisce alcuni suggerimenti per evitare gli sprechi e per contenere le spese.

Anzitutto è fondamentale assicurarsi un condizionatore che vanti una classe energetica notevole: per acquistare un modello come questo la spesa può essere più importante, questo è vero, ma in un’ottica di lungo periodo il risparmio è assolutamente garantito.

Non può che essere positivo il fatto che un condizionatore sia dotato di tecnologia inverter, dispositivo che consente di raffreddare l’ambiente in tempi molto rapidi e che, una volta raggiunta la temperatura d’interesse, la mantiene con dei consumi energetici minimi.

Assai importante è inoltre il posizionamento del climatizzatore: l’ideale, secondo ENEA, è collocarlo sulla parte alta della parete evitando di posizionarlo dietro divani e tende.

Non è certo una buona prassi quella di regolare il climatizzatore a temperature troppo basse, allo stesso modo non è necessario tenerlo costantemente azionato: spegnendolo di tanto in tanto, infatti, la temperatura degli ambienti interni si mantiene comunque fresca e piacevole.

Ogni stanza deve disporre del suo climatizzatore, è infatti impensabile che un modello potente possa rinfrescare più ambienti, inoltre quando un condizionatore è azionato è fondamentale che porte e finestre siano chiuse: in questo modo, infatti, il fresco prodotto dal dispositivo si disperderebbe e si renderebbe necessario un maggior dispendio energetico.

Può essere molto utile, per contenere i consumi, ricorrere alla funzione “timer”, e da questo punto di vista sanno rivelarsi assai preziose le moderne opportunità offerte dalla domotica.

Anche la pulizia e la manutenzione sono aspetti rilevanti: è fondamentale procedere alla pulizia d’inizio stagione, ma allo stesso tempo sono decisamente opportuni degli interventi di carattere periodico per mantenere le performance sempre elevate.

È sempre utile sottolineare, infine, che per l’acquisto di climatizzatori è oggi possibile usufruire di molteplici incentivi, spaziando dal Bonus Casa all’Ecobonus.

Condividi su

Come posso aiutarti?

Potrebbero interessarti anche...

Home
Account
Cart
Search