Siamo ormai in estate e abbiamo già iniziato a fare ampio uso dei climatizzatori, divenuti ormai indispensabili per godere del dovuto comfort alla luce delle temperature sempre più elevate che vengono registrate in questi mesi dell’anno, ma è vero che possono far male alla salute?
In quest’articolo risponderemo in modo dettagliato a questa domanda.
Il condizionatore fa male? Ecco la risposta
Possiamo subito rassicurare dicendo che i climatizzatori non sono di per sé pericolosi per la nostra salute, delle criticità possono tuttavia configurarsi laddove se ne faccia un uso improprio.
Anzitutto, i climatizzatori devono essere oggetto di un’adeguata manutenzione e di pulizie periodiche, in caso contrario possono divenire un veicolo di diffusione di muffe, batteri, virus e impurità di vario genere.
Quest’eventualità non deve essere trascurata, basti pensare che recentemente il Ministero della Salute ha evidenziato quanto sia importante innalzare i livelli di guardia nei confronti del cosiddetto inquinamento indoor.
Nello specifico, le operazioni più importanti per gestire correttamente un climatizzatore sono la pulizia delle unità (interna ed esterna), da effettuarsi indicativamente ogni 3 mesi, la sanificazione, da eseguire almeno una volta l’anno, e la pulizia dei filtri, che fa effettuata con procedure e prodotti specifici. Si tratta, come visto, di operazioni piuttosto tecniche, dunque l’ideale è affidarle a dei professionisti: chiedi a Baldina, eseguiamo operazioni di manutenzione ordinaria complete ed efficienti e disponiamo della certificazione f-gas.
Anche laddove i climatizzatori siano gestiti in maniera impeccabile è importante arieggiare gli ambienti in maniera adeguata, tenendo aperte le finestre per alcuni minuti.
Affinché un climatizzatore non rappresenti un pericolo per la salute, inoltre, è bene non regolarlo mai a temperature troppo basse ed evitare di esporsi al getto d’aria in modo ravvicinato.