Skip links

News

Come funzionano i pannelli solari: convenienza e incentivi

Oggi più che mai, l’attenzione all’ambiente è una questione da tenere in considerazione quotidianamente. Per questo motivo sempre più persone si rivolgono all’energia fotovoltaica e all’installazione quindi di pannelli solari per la produzione di elettricità. Si tratta infatti di un’energia rinnovabile ed ecologica, che grazie a un sistema di incentivi statali e di reale abbattimento dei costi in bolletta, può anche permettere un certo risparmio sui costi dell’energia. Vediamo insieme come funzionano i pannelli solari e se installarli oggi è una scelta conveniente.

Pannelli solari: come funzionano

La produzione di energia elettrica attraverso l’utilizzo di pannelli solari prevede un lavoro di installazione. Il tecnico specializzato andrà a posizionare il gruppo dei pannelli, in numero variabile, che prende il nome di campo fotovoltaico. Esistono pannelli solari con diverse caratteristiche, ma generalmente i pannelli sul mercato hanno una potenza di circa 3 chilowatt ognuno. I fattori da tenere in considerazione per andare a calcolare la quantità di energia elettrica prodotta dai pannelli sono diversi.

  • Il numero di pannelli installati: ovviamente un maggiore numero di pannelli andrà a produrre una maggiore quantità di energia. È bene valutare con un esperto il numero di pannelli necessari al proprio fabbisogno energetico, per evitare di installarne troppi o troppo pochi.
  • La loro posizione e la loro inclinazione: è fondamentale che i pannelli siano installati con la giusta inclinazione, di solito intorno ai 30 gradi, e direzionati in modo corretto.
  • Il materiale: un altro elemento significativo da valutare quando si acquistano dei pannelli solari, è il materiale con cui sono realizzati. Il materiale migliore dal punto di vista delle prestazioni è il silicio monocristallino, che garantisce la maggiore resa energetica possibile.

Ma dal punto di vista economico, è conveniente installare oggi dei pannelli solari?

Pannelli solari: incentivi e risparmio in bolletta

Come accennavamo, la convenienza di un impianto fotovoltaico risiede in due fattori. Da una parte gli incentivi statati per l’installazione, dall’altra l’effettivo risparmio nella bolletta dell’energia. Vediamo nel dettaglio se i pannelli solari oggi rappresentano una soluzione, oltre che ecologica, anche economicamente vantaggiosa.

  • Incentivi statali: Gli incentivi validi fino al 31 dicembre del 2019 sono stati prorogati fino al 31 dicembre del 2020. Quindi è ancora valida la detrazione IRPEF del 50% per chi decide di effettuare un restauro edilizio o un’installazione di un impianto fotovoltaico a pannelli solari. Il limite di spesa per l’intervento è fissato in 96000 euro, e la detrazione IRPEF del 50% della somma verrà erogata in dieci annualità, tutte con lo stesso importo. Anche dal punto dell’IVA, la realizzazione di un impianto fotovoltaico ha delle agevolazioni. L’imposta sul valore aggiunto infatti per questo tipo di interventi è fissata al 10%. Quindi nel caso in cui, per esempio, si vada a installare un impianto fotovoltaico per un costo complessivo di 8000 euro IVA inclusa, la detrazione IRPEF del 50% consisterà in un rimborso di 4000 euro che verrà erogato in dieci quote annuali di 400 euro ognuna.
  • Risparmio in bolletta: Per quanto riguarda il risparmio in bolletta, il fattore fondamentale da tenere a mente riguarda la possibilità di consumare direttamente l’energia prodotta. Più è alta la percentuale di autoconsumo, più è conveniente installare un impianto fotovoltaico. L’energia prodotta e consumata autonomamente, infatti, garantirà un risparmio del 100% sul costo del chilowatt. Nel caso in cui invece si stipuli un accordo con un gestore terzo, il risparmio sarà di circa il 60%.

In definitiva, è conveniente installare pannelli solari oggi?

Pannelli solari: convenienza

Tenendo in considerazione gli incentivi statali e il risparmio in bolletta, soprattutto nel caso in cui si riesca a consumare autonomamente una percentuale dell’energia prodotta superiore al 40%, la scelta dei pannelli solari è una soluzione vantaggiosa dal punto di vista economico ed ecologico. Ogni situazione fa però storia a sé, e per avere un’idea precisa di quanto possa essere conveniente installare un impianto fotovoltaico, sarà necessario rivolgersi a un tecnico professionista. Quest’ultimo dopo un sopralluogo potrà, in base alle caratteristiche dell’abitazione, dare informazioni dettagliate sul rapporto costi/benefici dell’intervento.

Per la soluzione fotovoltaica ideale per il tuo fabbisogno energetico, rivolgiti a Baldina: contattaci per un preventivo.

Condividi su

Come posso aiutarti?

Potrebbero interessarti anche...

Home
Account
Cart
Search