Sono diversi gli incentivi fiscali dedicati all’efficientamento degli edifici, e quello più gettonato è senz’altro il cosiddetto Superbonus 110%.
La convenienza del Superbonus 110%
Sicuramente Superbonus 110% è molto ambito per via della sua indiscussa convenienza, ma può accadere, anzi è già accaduto in tante occasioni, che i cittadini non ne possano usufruire per le ragioni più disparate.
Il Superbonus, d’altronde, prevede una duplice distinzione tra interventi trainanti e trainati: almeno uno dei primi dev’essere eseguito obbligatoriamente nell’ambito del complessivo intervento di riqualificazione, altrimenti l’incentivo non può essere fruito.
Se non si può usufruire del Superbonus 110%, tuttavia, resta comunque a disposizione l’Econobus 65%, strumento che non prevede alcuna distinzione tra interventi trainanti e trainati e che, anche per questa ragione, è meno limitativo.
Quando si può usufruire dell’Ecobonus 65%
La gamma di interventi per cui si può usufruire dell’Econobus 65% è davvero ampia ed include, nello specifico, sostituzioni di impianti di climatizzazione invernale con impianti ibridi, soluzioni di building automation, sostituzioni di scaldacqua tradizionali con scaldacqua a pompa di calore, sostituzione di impianti già esistenti con moderni micro-cogeneratori. E ancora installazione di impianti di solare termico per la produzione di acqua calda, operazioni di rifacimento di impianti di riscaldamento, sostituzioni di impianti di climatizzazione invernali con generatori d’aria calda a condensazione.
È in tutti i casi fondamentale, per ottenere la detrazione, l’ottenimento di un’asseverazione ad opera di professionisti abilitati e il rilascio dell’APE, Attestato di Prestazione Energetica, relativo all’immobile in questione.
Ad usufruire del Superbonus 65% possono essere i contribuenti titolari di reddito d’impresa, quindi persone fisiche, società di persone o società di capitali, associazioni tra professionisti, enti pubblici e privati che non svolgono attività commerciali, persone fisiche che detengono diritti reali sull’immobile.
Ecobonus 65% continua dunque ad essere un’ottima alternativa al Superbonus 110% e, per certi versi, può essere perfino preferibile.
Scopri l’offerta di Baldina per l’installazione di una caldaia a condensazione, una pompa di calore o un sistema ibrido, con la possibilità di usufruire dell’Ecobonus 65%.