Installare su un edificio dei pannelli solari e fotovoltaici può senz’altro rivelarsi un vero e proprio investimento, e un’operazione simile è destinata a rivelarsi ancor più conveniente usufruendo di incentivi specifici.
Quali sono, dunque, quelli attualmente disponibili?
Superbonus per pannelli solari
Anzitutto, è ancora disponibile il Superbonus, sebbene con un’aliquota inferiore rispetto a quella originaria.
Cogliendo quest’opportunità, infatti, si può ottenere un rimborso del 70% della spesa sostenuta, a condizione che tale installazione venga associata a un intervento cosiddetto “trainante”, come può ad esempio essere l’installazione di una caldaia a pompa di calore o l’isolamento termico dell’edificio.
Il complessivo intervento di riqualificazione energetica deve garantire all’immobile un efficientamento di almeno 2 classi energetiche, o in alternativa il più elevato possibile.
Ecobonus
Grazie all’Ecobonus è possibile installare collettori solari destinati ad un accumulatore termico per la produzione di acqua sanitaria e per il riscaldamento degli ambienti usufruendo di una detrazione del 65%, entro un massimale di 60.000 euro per singola unità immobiliare.
Bonus Ristrutturazione per il fotovoltaico
Il Bonus Ristrutturazione consente di usufruire di una detrazione del 50% per l’acquisto e l’installazione di pannelli solari fotovoltaici ad uso domestico.
Per cogliere quest’opportunità, l’installazione dei pannelli va collocata in un intervento di manutenzione ordinaria.
Altri bonus
Il Fondo Nazionale per il Reddito Energetico prevede un bonus specifico, denominato appunto Bonus Fotovoltaico, che si rivolge alle famiglie a basso ISEE.
Sono inoltre disponibili contributi a fondo perduto e tariffe incentivanti per le cosiddette CER, Comunità Energetiche Rinnovabili costituite da Comuni con meno di 5.000 abitanti.