Skip links

News

GSE pronta al lancio di un nuovo portale dedicato al mondo fotovoltaico

GSE, ovvero la società Gestore dei Servizi Elettrici, è pronta a far partire un portale dedicato in modo specifico all’autoconsumo fotovoltaico.

L’obiettivo di tale progetto è quello di mettere a disposizione di cittadini, Pubblica Amministrazione e piccole medie imprese una serie di utili informazioni.

Su di esso sarà infatti possibile consultare una serie di esempi virtuosi e FAQ relative all’argomento, si potranno effettuare delle simulazioni, come ad esempio la valutazione tecnico-economica di un progetto, inoltre verranno fornite indicazioni utili per chi desidera realizzare dei nuovi impianti, anche per quel che riguarda gli iter di autorizzazione.

Un altro aspetto molto importante che contraddistinguerà tale portale corrisponde al fatto che esso favorirà l’aggregazione di utenti anche nell’ottica di attuare dei gruppi d’acquisto, delle opportunità di ultima generazione che sanno assicurare un risparmio tutt’altro che irrilevante.

Questo progetto si preannuncia molto interessante, quindi, anche in considerazione del fatto che potrà avvalersi della prestigiosa collaborazione di Google: il colosso del web, infatti, si è interessato attivamente allo sviluppo di questo portale, tanto da essersi dichiarato disponibile a fornire a titolo gratuito i propri dati relativi alla localizzazione e alla producibilità delle superfici su cui si possono realizzare appunto degli impianti fotovoltaici.

C’è dunque da attendersi che il lancio di questo portale contribuirà alla diffusione di questi sistemi di produzione di energia: la realizzazione di nuove installazioni, infatti, sta vivendo un fase di stallo, nonostante la disponibilità di tetti in grado di ospitare dei pannelli sia assolutamente enorme nel nostro paese.

Molti privati e molte imprese trascurano la possibilità di realizzare un impianto fotovoltaico perché non ne conoscono appieno le caratteristiche e soprattutto il notevole risparmio che esso sa garantire, di conseguenza è verosimile immaginare che il lancio di questo nuovo portale saprà essere assai prezioso in quest’ottica.

Condividi su

Come posso aiutarti?

Potrebbero interessarti anche...

Home
Account
Cart
Search