Skip links

News

I termostati per risparmiare sul riscaldamento: i consigli per la scelta

Per aiutare l’ambiente, tutti noi possiamo fare dei piccoli gesti che contribuirebbero a salvaguardarlo. La prima cosa da fare è quella di saper impostare la temperatura in casa di inverno apportando non solo benessere ma anche un notevole risparmio sulla bolletta. Per contenere i costi dell’energia è importante saper scegliere il giusto termostato. A differenza di quello che si possa pensare non tutti sono uguali: in questa guida verranno mostrate le caratteristiche principali dei termostati da far installare, utile per non entrare in confusione.

Caratteristiche e vantaggi dei termostati ambiente

Per poter scegliere il miglior termostato è indispensabile valutare le proprie esigenze. Per un utilizzo per il solo riscaldamento i dispositivi migliori sono i termostati ambiente. Il vantaggio principale di questo termostato è quello di ottimizzare l’energia consumata durante l’inverno poiché permette di stabilire la giusta temperatura desiderata, comportando un notevole risparmio sulla bolletta. Al momento della scelta è fondamentale verificare che sia programmabile, ossia che abbia in dotazione un timer da impostare con l’ora di accensione e di spegnimento. Ancora meglio se è disponibile la funzione Wi-Fi, in quanto si potrà regolare anche a distanza scaricando una semplice e versatile applicazione.

Caratteristiche e vantaggi dei cronotermostati

Diverso dal termostato per ambiente, il cronotermostato, che realizza anch’esso un notevole risparmio. La differenza principale riguarda il fatto che al suo interno è impostato un vero e proprio calendario. Con questa opzione in più, si può programmare la sua accensione anche molti giorni prima, rendendo l’impostazione molto più personalizzata. Inoltre, grazie alla presenza di sensori, regola la temperatura in casa in base alle esigenze, ossia accendendosi o spegnendosi solo quando la temperatura scende o sale di molto. Anche per i cronotermostati sono disponibili i modelli con Wi-Fi incorporato. Per i più esigenti esistono anche versioni con il GPS, un prodotto tutto Made in Italy che consente di inserire una sim all’interno del cronotermostato e, tramite un app scaricabile gratuitamente, gestire il proprio riscaldamento a centinaia di chilometri di distanza.

Come risparmiare sulla bolletta con i termostati

Per raggiungere le migliori prestazioni, entrambi i modelli di termostato vanno impostati ad una temperatura minima. Se durante l’anno si effettuano i giusti controlli alla caldaia e le dovute pulizie dei filtri, anche impostati ad una temperatura bassa, si può creare un ambiente caldo e confortevole. Perché ciò avvenga, la temperatura migliore da impostare non deve essere programmata sotto i 20 gradi. In questo modo si evitano le inutili dispersioni di calore e un risparmio nella bolletta. Occorre però attenzione a non ostruire la dispersione del calore coprendo i termosifoni con capi d’abbigliamento da asciugare, tende o altro. Tenere le finestre chiuse e, per ottenere un migliore risultato, abbassare le tapparelle o chiudere le persiane appena diventa buio. Adottando questi accorgimenti e impostando in questo modo la temperatura si può tenere acceso il riscaldamento anche tutta la giornata e persino se si è fuori casa, così al rientro si troverà un ambiente caldo e piacevole. Seguire questi consigli può far risparmiare più del 20% sulla bolletta ad una famiglia standard.

Per installare i migliori termostati in commercio affidati ai nostri esperti: richiedi una consulenza oggi stesso per risparmiare.

Condividi su

Come posso aiutarti?

Potrebbero interessarti anche...

Home
Account
Cart
Search