Skip links

News

I vantaggi delle pompe di calore per il riscaldamento

Un sistema di riscaldamento affidato a una pompa di calore permette di ottenere numerosi vantaggi che possono essere sintetizzati in due concetti: comfort e risparmio energetico, quindi economico. Inoltre, in un periodo dove il pensiero “green” è molto sentito, una casa con tale tipologia di riscaldamento è da considerarsi, oltre che più moderna, anche ecosostenibile. Approfondiamone tutti gli aspetti.

Pompe di calore: cosa sono?

Prima di valutare i vantaggi derivanti dall’utilizzo delle pompe di calore, è opportuno spiegare cosa queste siano. Le pompe lavorano in un circuito chiuso al cui interno viene veicolato un liquido refrigerante. Le componenti principali di questa tipologia di impianto sono l’evaporatore, il compressore, il condensatore e infine la valvola di espansione. Nei sistemi di riscaldamento a pompa di calore viene quindi prelevato il calore naturalmente contenuto nell’aria, nel terreno oppure nell’acqua, e mediante una serie di cicli di compressione e cambiamenti di stato, per certi aspetti simili a quelli che avvengono in un frigorifero, viene poi introdotta l’aria calda nell’abitazione.

Non esiste alcuna combustione, quindi le uniche emissioni introdotte nell’ambiente saranno quelle derivati dalla produzione di energia elettrica occorrente al funzionamento dell’impianto stesso. Per quanto riguarda le emissioni derivanti dalla produzione di tale energia, si deve specificare come in Italia la percentuale di energia proveniente da fonti rinnovabili che arriva nelle nostre case è del 38%. Si possono anche installare dei pannelli fotovoltaici con relativo accumulatore che di fatto annullerebbero le emissioni anche in tal senso, rendendo il riscaldamento dell’abitazione, il suo raffrescamento e la produzione di acqua calda, ecosostenibili al 100%.

I vantaggi delle pompe di calore

Come anticipato, i vantaggi derivanti dall’utilizzo delle pompe di calore sono raggruppabili in due importanti nozioni, quella del comfort e quella del risparmio energetico ed economico. Per quanto riguarda il primo vantaggio, i sistemi di riscaldamento offrono i medesimi standard di uno classico a combustione. Per dirla in parole semplici, non ci si accorgerà della differenza durante il suo utilizzo. Per la seconda famiglia di vantaggi, troviamo invece:

  • Flessibilità. Un sistema di riscaldamento a pompa di calore è molto flessibile ed è in grado di adattarsi di volta in volta a quelle che sono le reali esigenze del singolo utente. Un ulteriore vantaggio derivante dalla sua flessibilità è che tale sistema può essere utilizzato come alternativa al più classico sistema centralizzato, senza dover rispettare gli accordi condominiali. Di fatto può essere coperta qualsiasi fascia oraria.
    Convenienza. Un fattore che caratterizza la pompa di calore è la sua elevata resa energetica. Da questo si evince come sia possibile risparmiare notevolmente sui costi di esercizio rispetto a un tradizionale sistema di riscaldamento, come ad esempio quello autonomo, le stufe elettriche, gli impianti a gas, stufe a gas e a pellet, etc…

È inoltre opportuno specificare che dotare la propria abitazione di una pompa di calore è un’azione che deve essere vista anche come un investimento, per la rivalutazione dell’immobile e per il possibile rientro economico nel momento in cui si procede alla sua vendita.

Non da ultimo, sempre in tema di convenienza economica, l’aspetto degli incentivi che spesso vengono previsti dalle Leggi Finanziarie del Governo. Tali incentivi permettono una detrazione fiscale che, in base al reddito, possono arrivare anche al 65%, rendendo di fatto un sistema di questo tipo particolarmente vantaggioso.

Obiettivo della Comunità Europea? Riduzione del 20% delle emissioni di CO2

Come anticipato il tema dell’ecostenibilità è particolarmente sentito negli ultimi tempi, dall’opinione pubblica, dai Governi e anche dalla Comunità Europea che ha stabilito come obiettivo la riduzione del 20% delle emissioni di CO2 entro il 2020. In tal senso le pompe di calore possono sicuramente dare il loro contributo, dal momento che sono prive di emissioni.

Chiedi consiglio ai nostri esperti per risparmiare e fare del bene all’ambiente con un sistema di riscaldamento a pompa di calore. Contattaci subito per un preventivo gratuito.

Condividi su

Come posso aiutarti?

Potrebbero interessarti anche...

Home
Account
Cart
Search