L’Italia ha davvero un potenziale enorme dal punto di vista della produzione di energia fotovoltaica, un potenziale che, ad oggi, è sfruttato soltanto in minima parte.
Una società del settore, Evolvere, ha effettuato un’indagine a questo riguardo, giungendo alla conclusione che se tutte le villette presenti in Italia si dotassero di un semplice pannello solare sul loro tetto, si riuscirebbe a produrre una quantità di energia tale da coprire il 13,5% del fabbisogno nazionale.
La produzione di una simile quantità di energia, peraltro, consentirebbe di chiudere ben 10 centrali a carbone o a gas, di conseguenza l’ambiente ne trarrebbe grande giovamento.
In Italia sono presenti ben 8,9 milioni di abitazioni mono o bifamiliari, dunque le classiche villette che potrebbero ospitare senza problemi degli impianti fotovoltaici, di conseguenza le prospettive di crescita di questo settore sono ancora enormi.
Lo sviluppo del mondo fotovoltaico è innegabile: la società che ha curato la ricerca, ad esempio, vanta un giro d’affari di 32 milioni di euro, e circa il 90% dei suoi contratti attivi è stipulato con utenze domestiche.
Sulla base di quanto detto in precedenza, tuttavia, è evidente che le prospettive di crescita siano ancora esponenziali e un’ulteriore diffusione di questi sistemi di produzione energetica saprebbe garantire dei grandi vantaggi in termini di ecosostenibilità.
Probabilmente, tra i privati vige ancora poca informazione, di conseguenza tantissime famiglie non valutano quest’opportunità perché non ne conoscono a fondo il potenziale.