Skip links

News

Pannelli solari: arriva un innovativo sistema “intelligente”

Il Politecnico di Zurigo, guidato da Arno Schulter, ha progettato degli innovativi pannelli solari mobili intelligenti, dei pannelli che hanno appunto la capacità di modificare la loro posizione per adattarsi ai raggi solari e riuscire così a “catturare” la maggior quantità di energia possibile.

Quest’avveniristico progetto prevede un particolare sistema di facciate solari adattabili: diversi pannelli solari mobili sono montati su una rete di cavi d’acciaio leggeri, ognuno dei quali si muove liberamente.

I primi test relativi a quest’innovativo sistema sono stati effettuati a Zurigo e si sono rivelati confortanti: si stima infatti che un sistema come questo sia in grado di produrre una quantità di energia superiore del 50% rispetto a quella che potrebbe essere prodotta da un tradizionale sistema di pannelli statici.

Tale invenzione sa rivelarsi molto interessante anche per un ulteriore aspetto: essa infatti è in grado di regolare altrettanto autonomamente la quantità di luce da far entrare negli interni, regolando di conseguenza anche la temperatura interna grazie ad uno speciale algoritmo “d’apprendimento”.

Schulter, che come detto in precedenza sta guidando il team impegnato in questo progetto, ha sottolineato la grande efficienza che questo moderno sistema è in grado di garantire, mettendo in evidenza il fatto che la sua efficienza è destinata ad accentuarsi ulteriormente laddove i contesti ambientali siano piuttosto variabili.

Condividi su

Come posso aiutarti?

Potrebbero interessarti anche...

Home
Account
Cart
Search