La pulizia del climatizzatore è un’operazione che merita tutta l’attenzione del caso: è, infatti, fondamentale per gestire correttamente il dispositivo e per renderlo il più efficiente e durevole possibile, ma lo è anche per fare in modo che l’aria respirata sia sempre salubre.
Se si utilizza un condizionatore trascurato nella sua manutenzione, infatti, ci si espone a rischi non irrilevanti: lo stesso può infatti divenire un efficace veicolo di propagazione di muffe, virus, tossine, e impurità di vario genere, che possono causare dei problemi molto seri, soprattutto ai soggetti allergici.
Andiamo dunque a scoprire cosa bisogna fare per pulire in maniera ottimale quest’articolo tecnologico divenuto ormai fondamentale per godere del dovuto comfort durante i mesi più caldi.
Le operazioni di pulizia di un climatizzatore possono essere collocate in due distinte categorie: quella della pulizia ordinaria e quella della pulizia straordinaria, andiamo dunque a scoprirle nel dettaglio.
La pulizia ordinaria del climatizzatore
La pulizia ordinaria del dispositivo andrebbe effettuata a cadenza mensile; si tratta di operazioni piuttosto semplici che non richiedono delle particolari competenze, di conseguenza è possibile svolgerle in modalità “fai da te”.
Anzitutto è utile spolverare le unità del climatizzatore, sia quella interna che quella esterna, evitando che si formino degli accumuli di sporco grossolani.
È consigliata anche una pulizia del filtro: dopo aver scollegato l’unità e possibile rimuoverlo (dando un’occhiata al libretto di istruzioni, se necessario) e pulirlo con uno straccio o con un aspiratore.
Alcuni filtri possono essere lavati con acqua, ma non è sempre così; dunque, quest’operazione può essere compiuta solo laddove si sia certi che queste componenti possano essere pulite in questo modo.
Prima di riporre il filtro al suo posto è bene cogliere l’occasione per effettuare una pulizia, se pur sommaria, dell’interno dell’unità, utilizzando spazzole, stracci o aspiratori.
Solitamente è possibile pulire superficialmente il filtro del condizionatore in modo abbastanza semplice: se hai dubbi contatta Baldina
La pulizia straordinaria del climatizzatore
La pulizia del climatizzatore a carattere straordinario andrebbe effettuata 2 o 3 volte all’anno; nei dispositivi di solo raffrescamento è frequente che venga eseguita prima della canonica accensione pre-estiva, ma è consigliabile procedere anche con uno o due interventi ulteriori nell’arco dell’anno.
Operazioni come queste sono decisamente più tecniche e complesse, di conseguenza è necessario affidarle a dei professionisti.
La pulizia straordinaria del climatizzatore è in generale, ben più approfondita rispetto a quella ordinaria, viene dunque compiuta facendo ricorso a strumenti e prodotti specifici, inoltre prevede un’analisi dello stato dei vari componenti.
È piuttosto frequente, ad esempio, che nell’ambito di tali operazioni si risconti la necessità di sostituire integralmente il filtro, oppure la griglia, operazioni che i professionisti possono eseguire senza problemi durante il loro intervento.
La manutenzione del condizionatore eseguita dai professionisti è completa e approfondita
Baldina offre un servizio di manutenzione ordinaria e straordinaria in caso di guasti o problemi con il tuo condizionatore. Mantieni l’efficienza del tuo climatizzatore al massimo: programma ora un intervento di assistenza con noi. Siamo a Varese, Milano, Como, Novara e provincia.