Skip links

News

Revisione della caldaia: cos’è e cosa sapere

Cos'è la revisione della caldaia e quando farla

Effettuare con la dovuta periodicità la revisione della caldaia rappresenta un obbligo di legge, ma al di là di questo, controllare regolarmente questi dispositivi è importante per scongiurare guasti e per assicurarsi che funzionino sempre al massimo della loro efficienza.

Ma cosa si intende, esattamente, per revisione della caldaia?

Cos’è la revisione della caldaia

Questo tipo di controllo è paragonabile alla revisione dell’auto, anch’essa obbligatoria per legge: nell’occasione, come noto, si verifica il regolare funzionamento della vettura e, se il controllo viene positivamente superato, lo si attesta sulla carta di circolazione.

La revisione della caldaia è allo stesso modo un generale controllo dell’ottimale funzionamento del dispositivo e deve essere effettuata da professionisti regolarmente abilitati, chiamati ad annotare il superamento del controllo sul libretto del dispositivo.

Per le caldaie di potenza inferiore a 35 kW, sulle attestazioni viene apposto un bollino blu, mentre per quelle di potenza compresa tra 50 e 350 kW viene apposto un bollino verde.

Quando va fatta la revisione della caldaia

Per quanto riguarda la periodicità con cui il controllo deve essere effettuato, essa varia in relazione alle caratteristiche del dispositivo, come specificato nel DPR 74/2013.

Nello specifico, è stabilito che la revisione deve essere effettuata ogni anno per gli impianti termici a combustibile liquido o solido con potenza termica superiore a 100 kW, ogni 2 anni per gli impianti a gas metano o GPL con una potenza termica superiore a 100 kW e per gli impianti termici a combustibile liquido o solido con potenza termica uguale o inferiore a 100 kW, e ogni 4 anni per impianti a gas metano o GPL dalla potenza termica inferiore o uguale a 100 kW.

Chi possiede la caldaia è chiamato a custodire il relativo libretto e a fornirlo ai tecnici che intervengono per la revisione, come anche in occasione di eventuali controlli.

Con l’accordo di manutenzione programmata di Baldina, ti avvisiamo noi in prossimità delle scadenze ed eseguiamo i controlli necessari per garantire il rispetto degli obblighi legislativi e l’efficienza del tuo impianto termico.

Condividi su

Come posso aiutarti?

Potrebbero interessarti anche...

Home
Account
Cart
Search