Nel cuore di Milano, un antico palazzo è stato dotato di un innovativo sistema di riscaldamento a pellet il quale è andato a sostituire il sistema tradizionale, basato sull’utilizzo di una caldaia a gasolio.
L’edificio, situato a due passi dalla centralissima via Montenapoleone, in via Borgonuovo, è stato dotato di due generatori KWB Pelletfire da 135 kW ciascuno, inoltre è interessante sottolineare che l’impianto vanta un accumulo inerziale di 6.000 litri.
L’impianto si rivela molto performante a livello di efficienza energetica, anche grazie alla presenza di una speciale valvola tre-vie che modula la temperatura di mandata in relazione alla temperatura esterna.
Il rendimento è ulteriormente ottimizzato grazie a delle efficaci opportunità di telecontrollo, inoltre rappresenta una scelta eccellente anche nell’ottica dell’ecosostenibilità, garantendo delle emissioni inquinanti decisamente contenute, stesso dicasi per quel che riguarda il particolato.
Tale ristrutturazione ha coinvolto anche l’impianto secondario, il quale è stato dotato di pompe a portata variabile.
Non c’è che dire: questo modo di ristrutturare l’impianto energetico è assai interessante e ci sono tutte le premesse affinché possa essere considerato un punto di riferimento anche per quel che riguarda altri edifici.