Le incognite del nuovo decreto Ecobonus e Sismabonus
Non è scontato che sarà possibile accedere allo sconto in fattura. Sul nuovo strumento, infatti, pende un’incognita: le piccole imprese non sono in grado di sopportare il nuovo meccanismo. Non hanno, cioè, la liquidità necessaria a sostenere troppi sconti in fattura. Le stime dicono che una piccola impresa artigiana, applicando lo sconto a tutti i propri clienti, rischierebbe di chiudere nel giro di un anno e mezzo.
L’agenzia delle Entrate, come detto, ha chiaramente specificato che per applicare lo sconto in fattura sarà necessario l’assenso delle due parti: il cliente e il fornitore. C’è da aspettarsi, allora, che nei prossimi mesi non sarà facile per i clienti trovare imprese disponibili ad anticipare lo sconto.
Le imprese in rivolta dicono no
I disegni di legge allo studio
Non è un caso, in questo quadro, che in Parlamento siano già stati depositati tre disegni di legge (di Movimento 5 Stelle, Partito democratico e Forza Italia) che puntano a modificare aspetti della norma del decreto crescita o, addirittura, a cancellarla. Anche il Governo ha aperto alla cancellazione della norma con la prossima legge di Bilancio. Probabile, insomma, che nei prossimi mesi ci siano novità per clienti e imprese.
Articolo completo : https://www.ilsole24ore.com/art/lavori-casa-guida-completa-sconto-fattura-incognite-comprese-AC7bgYd?refresh_ce=1