Skip links

News

Superbonus 110% e classe energetica dell’immobile: cosa c’è da sapere?

C’è davvero molto interesse attorno al Superbonus 110%, incentivo fiscale attualmente disponibile dedicato agli interventi di efficientamento degli immobili, ma a questo riguardo, cosa c’è da sapere circa le classi energetiche?

Prima di rispondere a questa domanda, cerchiamo di capire cos’è la classe energetica, come viene quantificata, per poi soffermarci sulla sua importanza nell’ottica della fruizione del Superbonus 110%.

Che cos’è la classe energetica di un immobile?

La classe energetica è un dato oggettivo che indica, in modo certo ed inconfutabile, l’efficienza energetica di un determinato immobile.

La legge prevede 10 classi energetiche, dalla più performante alla meno efficiente, ovvero A4, A3, A2, A1, B, C, D, E, F e G.

Come si certifica la classe energetica?

Se ci si chiede come si può conoscere la classe energetica del proprio edificio, c’è una procedura specifica da seguire: è necessario infatti contattare un professionista regolarmente autorizzato allo svolgimento di tali servizi che, al termine del suo intervento, potrà redigere il cosiddetto APE, Attestato di Prestazione Energetica.

L’APE è dunque il documento che certifica in modo oggettivo l’efficienza energetica dell’immobile, proprio per questo motivo è divenuto indispensabile in molte circostanze: quando si effettua la compravendita di un immobile o anche, appunto, quando si usufruisce di incentivi come il Superbonus 110%.

Da cosa dipende la classe energetica di un immobile?

I fattori che influiscono sull’efficienza energetica di un immobile, e di conseguenza sulla classe energetica di appartenenza, sono molteplici: sono rilevanti l’avanguardia dei sistemi di climatizzazione, la presenza di dispositivi in grado di efficientare i processi, come anche le capacità isolanti delle pareti e degli infissi, solo per fare alcuni esempi.

Quel che conta, appunto, è che questa molteplicità di fattori che vengono opportunamente analizzati da un professionista vengono tradotti in un dato numerico oggettivo che definisce la classe di appartenenza dell’immobile.

Classe energetica e Superbonus 110%: cosa c’è da sapere

Come si diceva, la classe energetica di un immobile ha la sua importanza per la fruzione del Superbonus 110%, ma per quale motivo?

La normativa che disciplina quest’incentivo prevede che, per poterne usufruire, si debba effettuare un miglioramento dell’immobile di almeno 2 classi energetiche, o in alternativa il maggior miglioramento possibile, ecco perché produrre correttamente l’APE e pianificare un intervento che sappia garantire questo risultato ha un’importanza indiscussa.

Per la sostituzione degli impianti di raffrescamento e riscaldamento, l’installazione di pannelli fotovoltaici, sistemi ibridi e altri interventi volti a migliore l’efficienza energetica della tua abitazione, contatta Baldina. Con noi potrai usufruire degli incentivi fiscali, comodamente e senza spese di gestione.

Condividi su

Come posso aiutarti?

Potrebbero interessarti anche...

Home
Account
Cart
Search