Skip links

News

SUPERBONUS 110% – ECCO LE PRIME PROCEDURE PER OTTENERLA

Decreto Rilancio _  Il testo originale pubblicato il 19 maggio in Gazzetta Ufficiale, sancisce in maniera estremamente chiara che la mera sostituzione della caldaia, non da accesso al Super Bonus del 110%, l’intervento che da sicuramente accesso a tale incentivo fiscale, è l’installazione  congiunta di sistemi ibridi (caldaia a condensazione + pompa di calore + fotovoltaico) con interventi edili quali puossono essere i cappotti termici o la sostituzione degli infissi.
Come procedere dunque?
1° Interpellare il nostro Professionista il quale avrà il compito di determinare tramite una pratica denominata APE ( attestazione prestazione energetica) la classe energetica dell’abitazione in funzione di molteplici elementi ( efficienza del generatore di calore esistente, qualità delle coibentazione dell’involucro, infissi, copertura, sistemi di distribuzione del calore, ecc).
2° Simulare, in base gli interventi di miglioramento dell’efficienza energetica che si desidera eseguire, quante classi si possono guadagnare per esempio installando un sistema ibrido o altri sistemi inclusi nel decreto legge.
3° Una volta acquisita la certezza di poter guadagnare due classi di efficienza energetica, si procede con l’offerta e una volta accettata con l’installazione del sistema.
4° Il professionista elabora nuovamente l’ APE finale che certificherà il buon esito dell’intervento di efficientamento energetico con il guadagno di due o più classi richieste dal decreto.
5° Delegare le imprese a cui sono stati affidati i lavori (possono essere più di una), per attivare tutte le procedure necessarie per ottenere la cessione del credito e quindi alla presentazione del modulo predisposto dall’agenzia delle entrate.
7° L’azienda o le aziende esecutrici delle lavorazioni invieranno tale modulo all’Agenzia delle Entrate per mezzo di posta elettronica certificata.
8° Interpellaremo un partner finanziario il quale avrà l’onere di acquisire il vostro credito del 100% ( o max fino al 90%) in modo da dare la possibilità al cliente finale di pagare pressoché ZERO l’intervento di efficientamento energetico.

 

Colombo Matteo

Condividi su

Come posso aiutarti?

Potrebbero interessarti anche...

Home
Account
Cart
Search