Skip links

News

Superbonus 110%: per usufruirne è fondamentale la presenza di un impianto di riscaldamento

Se si desidera usufruire del Superbonus 110%, l’interessante incentivo fiscale attualmente attivo relativo alla ristrutturazione di immobili, è fondamentale che nel medesimo sia già installato un impianto di riscaldamento.

Ma per quale motivo si afferma questo?

Bisogna anzitutto premettere che, a differenza di altri incentivi, Superbonus 110% prevede una particolarità, ovvero una distinzione tra interventi trainanti ed interventi trainati.

Interventi trainanti e trainati per accedere al Superbonus 110%

Gli interventi trainanti sono quelli che devono necessariamente essere eseguiti per poter usufruire del bonus, mentre quelli trainati possono essere opzionalmente associati ai primi, venendo anch’essi coperti dall’incentivo.

Nell’ambito di un intervento ristrutturativo, dunque, per la fruizione dell’incentivo, deve sempre essere effettuato almeno un intervento trainante.

Ma quali sono, dunque, gli interventi trainanti?

Essi corrispondono a due diverse categorie: interventi di isolamento termico dell’involucro dell’edificio e sostituzione degli impianti termici con impianti ad alta efficienza, che sappiano quindi garantire delle migliori performance.

Nel secondo caso è evidente il fatto che per la fruizione del bonus la presenza di un impianto termico già esistente nell’immobile sia indispensabile, nel primo, invece, la cosa è meno esplicita ed è stato quindi necessario andare a fondo della questione.

L’Agenzia delle Entrate, a questo riguardo, ha chiarito che il bonus è fruibile anche per unità immobiliari collabenti, a condizione però che nelle medesime vi sia un impianto di riscaldamento funzionante, o in alternativa riattivabile tramite un intervento di manutenzione.

La sussistenza di tale requisito, peraltro, deve essere attestata da un tecnico anche laddove si intenda procedere con una demolizione e successiva ricostruzione.

Impianto di riscaldamento per usufruire del Superbonus 110%

A questo punto, dunque, ci si chiede, ma quali elementi tecnici possono essere definiti “impianto di riscaldamento”?

La normativa fornisce una definizione molto dettagliata, che include anche pompe di calore di tipo “aria-aria”, stufe a legna o a pellet, caminetti e termocamini, a condizione che si tratti di strutture fisse.

Per la sostituzione del tuo impianto di riscaldamento e la fruizione del Superbonus 110% rivolgiti a Baldina: ci occuperemo noi di ogni fase dell’intervento, dalla scelta della migliore soluzione alla gestione delle pratiche ENEA.

Condividi su

Come posso aiutarti?

Potrebbero interessarti anche...

Home
Account
Cart
Search