Quello dei termosifoni freddi è un problema che viene a presentarsi piuttosto spesso e che può avere, come vedremo, diverse cause.
Quel che è certo è che, se un termosifone risulta freddo quando l’impianto di riscaldamento è regolarmente acceso c’è qualcosa che non va, a prescindere dal fatto che risulti non funzionante su tutta la superficie o soltanto in alcuni punti.
Se questo si verifica, infatti, non solo non si sta godendo del dovuto comfort, ma si stanno compiendo dei consumi “a vuoto”, di conseguenza tale problematica va affrontata senza temporeggiare.
Il termosifone non scalda: le possibili cause
Fortunatamente, i termosifoni freddi non sono necessariamente indice di un problema importante, anzi possono essere dovuti anche a ragioni di semplice soluzione; non esitiamo, dunque, e andiamo a scoprire quali sono le possibili cause.
Problemi nella fornitura del gas
Anzitutto, se un termosifone è freddo potrebbe dipendere da un guasto di carattere generale nella regolare fornitura del gas, un aspetto del tutto esogeno, questo, che può essere verificato contattando il proprio fornitore.
Presa di corrente della caldaia non inserita
Restando nelle ragioni più ovvie, potrebbe essersi staccata la presa di corrente con cui viene alimentata la caldaia, dunque non si dovrà fare altro che reinserirla.
Guasti al termostato
Se un termosifone risulta freddo potrebbe esserci un guasto del termostato, in questo caso bisognerà dunque visionare il relativo display per vedere se compaiono messaggi di errore.
Ad alcune problematiche che possono essere riscontrate dal display del termostato è possibile ovviare autonomamente. Ad esempio nel caso in cui il blocco della caldaia sia dovuto a una pressione dell’acqua troppo bassa bisognerà semplicemente ripristinare tale parametro su un livello adeguato, ovvero tra 1 e 1,5 bar, ed effettuare il reset attenendosi alle indicazioni riportate sul manuale del dispositivo.
Se i guasti segnalati dal dispositivo hanno una natura più complessa, invece, bisognerà rivolgersi ad un professionista. Conta sulla rapidità e la professionalità di Baldina per risolvere qualsiasi tipo di guasto alla caldaia e all’impianto termico.
Chiusura o blocco della valvola termostatica
Ancora, i termosifoni freddi potrebbero essere dovuti alla chiusura della valvola termostatica.
Se si riesce ad aprirla non si dovrà fare null’altro, se invece la valvola risulta bloccata si potrà provare a compiere un’operazione più tecnica, ovvero svitare la testa girevole e notare la condizione del perno interno: se dovesse risultare rigido, bisognerà sbloccarlo aiutandosi con una pinza, lasciando all’infuori il pistoncino.
In generale, è comunque consigliabile l’intervento di un professionista per evitare che l’effettuazione approssimativa o, peggio ancora, errata, di tale operazione possa danneggiare queste piccole componenti.
Accumuli di aria
Altra causa molto frequente dei termosifoni freddi è inoltre la presenza di aria al loro interno.
È piuttosto semplice che i termosifoni accumulino internamente dell’aria, soprattutto dopo un lungo periodo di inutilizzo, e ciò impedisce un riscaldamento efficace ed omogeneo; spesso, infatti, gli accumuli di aria rendono il termosifone freddo solo in alcuni punti, di norma nella parte più alta.
In questi casi il rimedio è l’effettuazione dello sfiato del termosifone, che consiste nel far defluire l’aria verso l’esterno tramite l’apertura dell’apposita valvola.
Accumuli di sporco
Infine, la causa dei termosifoni freddi può essere l’accumulo di sporcizia, ma come si può creare sporcizia nel loro interno?
La combinazione tra acqua ed elementi come ferro ed acciaio può assolutamente favorire lo svilupparsi di sporco, in particolare di calcare, magnetite, ruggine o fango. Ecco perché quest’ipotesi è tutt’altro che remota.
La soluzione, in questo caso, è fare effettuare da un professionista un’accurata pulizia interna.