Skip links

News

Bonus Ristrutturazione fruibile anche per più appartamenti e relative pertinenze

La fruizione del bonus ristrutturazioni per gli appartamenti

È possibile usufruire del Bonus Ristrutturazione per più unità abitative? La risposta è affermativa: quest’incentivo può essere fruito anche per più immobili da parte del medesimo soggetto.

È utile aggiungere che laddove l’atto d’acquisto dovesse comprendere un appartamento ed una relativa pertinenza, la detrazione può essere fruita sul costo complessivo di entrambi considerando come massimale di spesa quello previsto per la singola unità abitativa, ovvero 96.000 euro.

Queste due informazioni sono sicuramente molto interessanti per chi sta valutando la possibilità di usufruire del Bonus Ristrutturazione per più immobili, o anche per uno o più immobili e le relative pertinenze, due opportunità, queste, che rendono ancor più vantaggioso questo bonus statale che tanti cittadini hanno già avuto modo di cogliere.

È utile ricordare che il Bonus Ristrutturazione richiede, come requisito, il fatto che l’appartamento oggetto d’acquisto sia ubicato in un edificio che sia stato interessato nella sua interezza da lavori edilizi di restauro e risanamento conservativo o anche da lavori di ristrutturazione edilizia, i quali possono consistere anche nella demolizione e nella successiva ricostruzione del fabbricato.

È necessario che i lavori vengano svolti da un’impresa di costruzione o di ristrutturazione o da una cooperativa edilizia, l’impresa sarà poi tenuta a vendere o assegnare le varie unità abitative ricavate entro un massimo di 18 mesi dalla conclusione dei lavori.

In tal caso, all’acquirente spetterà una detrazione Irpef al 50% da applicare non al complessivo costo dell’immobile, bensì al 25% del prezzo di vendita o di assegnazione dell’unità abitativa.

L’ammontare di tale detrazione è, al momento, ad un livello più alto rispetto a quello stabilito originariamente, ovvero il 36%, e così sarà fino al 31 dicembre 2024, salvo ulteriori proroghe; un motivo ulteriore, questo, per cogliere subito quest’opportunità.

La detrazione spetta agli acquirenti in relazione alla quota di proprietà, a prescindere da chi sia il soggetto che sostiene effettivamente la spesa.

È utile sottolineare inoltre che ogni soggetto che acquisisce la proprietà di un appartamento usufruisce del bonus in modo autonomo, a prescindere da se e da quando vengano vendute le altre unità abitative presenti nell’edificio.

Condividi su

Come posso aiutarti?

Potrebbero interessarti anche...

Home
Account
Cart
Search