La Direttiva Case Green recentemente approvata, il cui testo è stato oggetto di modifiche rispetto alla versione originaria, riconosce al gas un ruolo importante nel processo di transizione ecologica che dovrà essere intrapreso negli anni a venire.
Della Direttiva Case Green si era parlato non poco negli ultimi mesi, essa infatti aveva posto degli obiettivi particolarmente rigorosi, tanto da suscitare scetticismo in numerosi paesi membri; anche in Italia le disposizioni previste dal testo originale erano state considerate dai più come eccessivamente draconiane e di difficile raggiungimento.
Le modifiche apportate, tuttavia, hanno reso le tappe molto più morbide e hanno inoltre considerato, come detto, il fatto che anche il gas può rivelarsi funzionale al raggiungimento degli obiettivi.
L’addio ai combustibili fossili, inizialmente fissato al 2035, è stato spostato al 2040, anno in cui è certamente più verosimile che vettori rinnovabili come biometano e idrogeno verde, senza trascurare altre tipologie di gas, potranno essere disponibili su ampia scala.
Proprio a tale riguardo ha espresso soddisfazione Assotermica, associazione dei produttori apparecchi e componenti per impianti termici federata Anima Confindustria, per voce del proprio presidente Alberto Montanini: in questo modo, infatti, i gas “green” sapranno sicuramente rivelarsi preziosi nel processo di transizione ecologica e, al contempo, è stata scongiurata l’eventualità, inizialmente ipotizzata, per cui le caldaie a gas potessero essere messe al bando in modo totale.
Montanini ha sottolineato come ciò saprà certamente garantire risvolti positivi al comparto industriale in questione, e consentirà anche di poter far riferimento ad una più ampia gamma di tecnologie; le caldaie funzionanti a gas “green”, peraltro, si integrano molto facilmente nella grande maggioranza degli immobili italiani, e anche questo è un fattore positivo che non va trascurato.
Il Presidente di Assotermica ha infine auspicato un nuovo piano di incentivi a sostegno dell’industria del settore.