Skip links

News

Mitsubishi Electric è il brand scelto per la climatizzazione del “nuovo” Arcadia Center

Il brand Mitsubishi Electric è stato scelto per la climatizzazione del complesso Arcadia Center di Milano.

Arcadia Center è un edificio situato nel quartiere gallaratese, una costruzione sorta attorno agli anni Settanta che oggi è oggetto di un profondo restyling nell’ambito di un più ampio intervento di riqualificazione urbana.

La città di Milano, d’altronde, si è resa protagonista di cambiamenti molto importanti in questo senso, si pensi alla nascita di nuovi edifici e di ultima generazione e anche a varie riqualificazioni, tra le quali quella di Arcadia Center rientra senza dubbio tra le più importanti.

A livello estetico, il nuovo “volto” di quest’edificio milanese prevede una sorta di “trait d’union” tra linee morbide e spigolose, il quale da vita ad un’architettura moderna e luminosa.

Questa riqualificazione riguarda, nello specifico, due corpi di fabbrica tra loro adiacenti i quali occupano complessivamente una superficie piuttosto estesa, pari a ben 23.000 metri quadri distribuiti su diversi piani; è interessante sottolineare che nel restyling, peraltro, sono stati anche abbattuti alcuni elementi, come ad esempio il volume in copertura.

Al di là degli aspetti estetici, la riqualificazione di Arcadia Center è stata concepita nell’ottica dell’efficienza energetica, da qui la ristrutturazione pressoché completa delle facciate.

Non meno importante è, ovviamente, l’impianto di climatizzazione realizzato da Mitsubishi Electric, il quale prevede la presenza di due pompe di calore polivalenti condensate ad acqua di falda e una pompa di calore dedicata alla produzione di acqua ad altissima temperatura.

Il controllo dell’intero impianto viene seguito attraverso ClimaPRO, un sistema ad elevata efficienza.

Il nuovo Arcadia Center, dunque, è un vero e proprio green building, in linea con le più moderne ed innovative tecniche di edilizia: grazie all’accurato progetto si otterrà infatti una notevole riduzione delle emissioni di CO2 e un risparmio energetico di circa il 30% rispetto a un impianto tradizionale di analoghe dimensioni.

A conferma di quanto detto, peraltro, vi è il fatto che l’edificio può vantare la prestigiosa certificazione LEED, acronimo di Leadership in Energy and Environmental Design, la quale viene assegnata esclusivamente a costruzioni che possono vantare caratteristiche invidiabili relative a molteplici aspetti, spaziando dall’estetica al design.

Condividi su

Come posso aiutarti?

Potrebbero interessarti anche...

Home
Account
Cart
Search