Skip links

News

Nasce EENVEST, piattaforma che calcola il rischio di investimento nelle riqualificazioni energetiche

L’Istituto per le energie rinnovabili ha avviato un nuovo interessante progetto, EENVEST, il quale si fonda sullo sviluppo di una piattaforma online concepita appositamente per calcolare il rischio di investimento correlato alla riqualificazione energetica di un edificio.

In quest’ottica i rischi di investimento possono essere molteplici: può ad esempio accadere che un pannello fotovoltaico abbia un rendimento inferiore rispetto a quello preventivato, oppure che un infisso difettoso vanifichi l’effetto isolante di altri elementi dell’immobile, come ad esempio degli appositi pannelli.

Annalisa Andaloro, esperta di progettazione dell’involucro e sostenibilità economica del risanamento energetico dell’Istituto per le energie rinnovabili di Eurac Research, ha sottolineato il fatto che attualmente mancano strumenti in grado di calcolare in modo preciso i rischi cui va incontro chi investe nella riqualificazione energetica del proprio immobile, di conseguenza EENVEST saprà sicuramente rivelarsi preziosissimo in quest’ottica.

EENVEST nasce come strumento dedicato agli edifici commerciali, di natura sia pubblica che privata, ma c’è già l’idea di estendere il progetto affinché possa abbracciare anche gli edifici residenziali.

A livello tecnico la nuova piattaforma sarà curata da IES, società di sviluppo software scozzese la quale fungerà da marketplace: da un lato i proprietari di edifici potranno inserire il loro profilo, dall’altro i potenziali investitori potranno sviluppare un’idea nitida circa i rischi di investimento.

Condividi su

Come posso aiutarti?

Potrebbero interessarti anche...

Home
Account
Cart
Search