Skip links

News

Pompe di calore: caratteristiche e funzionamento di questi efficienti dispositivi

Le pompe di calore sono dei dispositivi che possono offrire un gran valore aggiunto dal punto di vista dell’efficientamento energetico, dunque installarle presso la propria abitazione può essere senza dubbio vantaggioso.

È utile sottolineare, peraltro, che le pompe di calore possono arricchire un impianto di riscaldamento o di condizionamento realizzato ex novo o anche un impianto già esistente: anche in questi casi, infatti, l’efficienza energetica del sistema di climatizzazione viene amplificata in modo importante.

Ma come funziona una pompa di calore?

È noto che un impianto di riscaldamento produce dell’aria calda che permane negli ambienti interni, rendendo la temperatura più piacevole.

La pompa di calore preleva dell’aria calda dai medesimi ambienti convogliandola verso l’interno dell’impianto, massimizzando così la sua efficacia e riducendo i consumi.

Il discorso è analogo anche per quanto riguarda l’esigenza opposta, ovvero quella di raffreddare gli ambienti: la pompa di calore recupera l’aria fresca e la convoglia nell’impianto.

La pompa di calore è alimentata elettricamente, di conseguenza comporta dei consumi, tuttavia il dispendio energetico che consente di evitare è ben più cospicuo.

Alla luce di questo, è evidente che l’installazione di una pompa di calore rappresenta un vero e proprio investimento in grado di garantire dei cospicui risparmi, soprattutto in un’ottica di lungo periodo.

A rendere ancor più conveniente tale soluzione vi è il fatto che, acquistando una pompa di calore, è possibile usufruire dei vantaggiosi incentivi statali.

Quella descritta è la tipologia di pompa di calore in assoluto più diffusa, ovvero appunto la pompa di calore ad aria, tuttavia è interessante sottolineare che esistono anche delle altre varianti dal funzionamento differente.

È possibile menzionare la pompa di calore ad acqua, la quale sfrutta, piuttosto che il calore dell’aria, quello delle falde acquifere sotterranee, oppure la pompa di calore geotermica, le quali sfruttano l’energia del sottosuolo tramite delle apposite tubazioni.

Per le esigenze medie della semplice abitazione, ad ogni modo, la pompa di calore ad aria rimane la soluzione più indicata, anche per quel che riguarda la semplicità di utilizzo e la praticità di installazione.

Condividi su

Come posso aiutarti?

Potrebbero interessarti anche...

Home
Account
Cart
Search