Skip links

News

Superbonus 110% in villetta situata in un residence: i chiarimenti dell’Agenzia delle Entrate

Una villetta a schiera situata all’interno di un residence può usufruire del Superbonus 110%? Diversi cittadini si sono posto questa domanda, riconoscendosi in questa situazione, e l’autorevole chiarimento da parte dell’Agenzia delle Entrate non si è fatto attendere.

Possiamo chiarire fin da subito che la risposta è affermativa, il Superbonus 110% è fruibile in questi casi in quanto tali abitazioni soddisfano il requisito di “accesso autonomo” specificato dalla legge.

Sebbene sita in un residence, infatti, la villetta a schiera è munita di un proprio giardino, di un proprio tetto, del suo portone d’accesso, nonché di un numero civico, di conseguenza si può assolutamente parlare di abitazione con accesso autonomo.

Proprio per questo motivo, l’Agenzia delle Entrate ricorda che Superbonus 110% è fruibile per parti comuni di edifici residenziali in condominio per quel che riguarda sia gli interventi trainanti che quelli trainati, singole unità immobiliari residenziali e pertinenze ad esse abbinate in edifici condominiali, in quest’ultimo caso solo per quanto concerne interventi trainati, edifici residenziali unifamiliari e pertinenze relative per interventi trainanti e trainati e infine unità immobiliari residenziali funzionalmente indipendenti dotate di uno o più accessi autonomi site in edifici plurifamiliari e relative pertinenze, per interventi sia trainanti che trainati.

Nel caso in questione dunque, vista la presenza di un passo carraio privato comune a più abitazioni e presupponendo l’indipendenza funzionale dell’immobile, l’Agenzia delle Entrate reputa soddisfatto il requisito dell’indipendenza funzionale che consente di accedere al bonus.

Condividi su

Come posso aiutarti?

Potrebbero interessarti anche...

Home
Account
Cart
Search